Semine

I prati fioriti. Tripudio di colori e profumi.

I prati fioriti. Tripudio di colori e profumi.

Che cosa sono i prati fioriti? Il prato fiorito può rappresentare un’ottima alternativa al classico tappeto erboso. Chi ama le campagne in fiore può pensare di allestire un prato ad hoc, ricco di colori e profumi.

In dettaglio, si tratta di un miscuglio di semi di diverse specie da fiore. Le miscele più corrette per la coltivazione di un prato fiorito prevedono un mix di semi di diverse specie spontanee, che possono essere di tipo annuale, biennale (o pluriannuale) e perenne. Ne sono un esempio il fiordaliso, il papavero, la salvia dei prati, ecc. Queste specie sono in grado di dare fioriture in tempi diversi così da regalare una grande quantità di paesaggi unici.

Per facilitare l’impianto e la cura di questi fiori di campo, Tempoverde ha preparato una piccola guida con alcuni semplici concetti di riferimento per la semina e la manutenzione. La valutazione del terreno, la presenza d’infestanti, la preparazione del terreno, la semina e la manutenzione.

Valutazione del terreno

La scelta del sito d’insediamento e le sue caratteristiche pedologiche sono elementi fondamentali per la scelta della corretta miscela da impiantare. Parametri fondamentali da tenere in considerazione sono la tessitura e la struttura del terreno. Così come anche le sue principali caratteristiche chimiche (pH, CSC, ecc.). Inoltre elementi quali esposizione, ombra, pendenza, ecc., vanno presi in considerazione nella formulazione tecnica del miscuglio da utilizzare.

Presenza d’infestanti

Essenze ad andamento prostrato e/o a rosetta con organi di propagazione vegetativa (Cynodon dactylon, Equisetum spp. Convolvolus spp., ecc.) sono elementi di importante disturbo per l’impianto dei prati fioriti. Occorre quindi intervenire preventivamente con specifici diserbanti a largo spettro ad azione non residuale (glyphosate, ove ammesso, o acido pelargonico), probabilmente con più trattamenti. La tecnica della falsa semina è senz’altro un’operazione assai efficace nel diminuire in maniera importante la banca semi delle infestanti naturalmente presenti nel terreno e competitrici nei confronti dei prati fioriti.

Preparazione del terreno

Deve essere fatta in maniera superficiale, affinando il terreno in maniera adeguata per permettere l’emergenza anche dei semi più piccoli. L’applicazione di fertilizzanti di fondo è corretta in caso di terreni poco fertili e ricchi di scheletro. Questo perchè correggono le carenze strutturali con prodotti della linea Tempoverde a dosaggi contenuti (Gro-Power e/o Nature Lab). Tuttavia occorre evitare un eccesso di fertilità. Questo perchè eccessive spinte vegetative porterebbero a sviluppi smodati della parte aerea a scapito delle fioriture.

Semina dei prati fioriti

La quantità di seme fornita dal produttore deve essere rispettata per gli stessi motivi sopra esposti. Le quantità di semina più alte andranno prese in considerazione nei siti più difficili e poveri. Comunque in ogni caso non si devono interrare i semi troppo in profondità, pena la mancata germinazione degli stessi (non oltre 1 cm).

I Prati fioriti possono essere seminati in primavera o in autunno. Con una semina primaverile, le prime fioriture avverranno in estate grazie alle specie annuali. Con una semina autunnale invece la comparsa dei primi fiori sarà nella primavera successiva. E’ comunque preferibile una semina autunnale.

Irrigazione

E’ necessario mantenere umido il terreno dopo la semina fino all’emergenza delle piante. Dopodiché non è più richiesto alcun apporto irriguo. Un’eventuale irrigazione di soccorso può essere presa in considerazione dopo prolungati periodi di siccità.

Manutenzione

In fase di manutenzione i prati fioriti si avvantaggiano di apporti azotati mirati anche in un’unica soluzione/anno (10-15 g/m2 Gro-Power Premium 10.2.5) da somministrare nel periodo autunnale. Dopo la fioritura estiva, in autunno inoltrato, occorre operare uno sfalcio di pulizia senza raccolta dei residui (taglio mulching) ad un’altezza di circa 12-20 cm al fine di permettere il naturale disseminamento delle specie annuali.

Tempoverde ha sviluppato una linea completa di miscele fiorite. Queste miscele spaziano da mix con un limitato sviluppo in altezza (Universel) a elementi di richiamo per gli insetti utili pronubi come le api (Naturel). Ancora da composizioni composte da essenze annuali e perenni (Rustiques e Fleurs des Champs) a fioritura adatta anche in condizioni disagevoli (Ombrages).

Per ogni esigenza, la pronta risposta Tempoverde!

Articoli simili