La presenza dei funghi nel prato è spesso legata al clima della stagione ed all’umidità del suolo. Spuntano più facilmente quando siamo in presenza di stagioni piovose con alte temperature o quando irrighiamo eccessivamente ed erroneamente il giardino.
Indicano anche un alto livello di sostanza organica vegetale nel sottosuolo e la loro presenza viene agevolata dall’ombra delle foglie quando sono molto fitte.
Non mangiate i funghi del prato!
Se avete notato dei piccoli funghi nel prato non preoccupatevi (o quasi).
Sono funghi che normalmente non creano danni al tappeto erboso, se non a livello estetico, ma non sono commestibili (quindi che non vi venga in mente di farci un risotto!). Potete facilmente eliminarli con un rastrello facendo attenzione a non rovinare le foglie già stressate per il caldo.
Tuttavia, se sono comparsi funghetti sul vostro prato, sarebbe opportuno verificare che non siano presenti anche altri patogeni “cattivi” (molto più piccoli e infidi) e pensare di iniziare non solo di eseguire un trattamento preventivo contro le patologie fungine ma anche di correggere le irrigazioni.
Come prevenire la comparsa dei funghi (ma soprattutto delle patologie fungine)?
Esiste un rapporto ormai certo tra l’orario di irrigazione e lo sviluppo di funghi e le più diffuse malattie fungine del tappeto erboso. Uno dei fattori che bisogna tenere sempre in considerazione per evitare la comparsa di patogeni fungini, infatti, è l’irrigazione: intesa non solo in termini di quantità e frequenza ma anche e soprattutto in termini di orario di intervento.
Mai irrigare il prato di sera!
Il tessuto dei funghi è costituito in gran parte dall’acqua e la loro moltiplicazione e sviluppo è condizionata fortemente dalla sua presenza. Irrigando la sera infatti l’acqua rimarrebbe per tutta la notte sulle lamine fogliari aiutandoli a proliferare.
Per evitare i funghi, il prato dovrebbe essere irrigato sempre il mattino presto
Irrigando alle prime ore del mattino, infatti, a parità di millimetri d’acqua distribuiti, si otterrà un’ottima irrorazione del prato evitando però una bagnatura persistente delle foglie. Il sole sorgendo asciuga velocemente i tessuti fogliari riducendo all’origine il potenziale infettivo dei funghi presenti. Inoltre, bagnando il tappeto erboso una o due ore dopo l’alba, si dilaverà la rugiada notturna pulendo il prato da spore o miceli fungini che risiedono proprio nell’acqua di condensa che si è creata nella notte.
Come trattare il tappeto erboso contro le patologie fungine
Utilizzare prodotti come MicoTouch, Mangazin e True .
MicoTouch è un valido strumento per il riequilibrio della microflora in previsione di stress termici, idrici e/o attacchi di microrganismi dannosi. Lo Zolfo (noto correttivo del suolo, favorendo l’acidificazione del pH) è anche indispensabile per la formazione di amminoacidi essenziali e contribuisce alla proliferazione di bacilli utili alle piante quali Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens anche in concentrazioni superiori a 10⁹ UFC/g.
TurFeed Pro Mangazin agisce nel controllo diretto di alcune fisiopatie nutrizionali, assorbito per via fogliare o per via radicale viene poi traslocato all’interno di tutta la pianta consentendo agli elementi di raggiungere tutti i tessuti vegetali. La particolare formulazione favorisce una forte azione fungistatica nei confronti delle principali patologie fungine.
TurFeed Pro True è un concime al Rame (Cu) in sospensione con Zolfo (S). E’ un prodotto studiato per correggere le carenze di Rame e Zolfo, elementi indispensabili per la sintesi della clorofilla e per la sintesi proteica di tutte le colture. Migliora lo stato fisiologico delle piante prevenendo e aumentando il controllo delle fisiopatie più diffuse.
Aiutarsi con gli agenti umettanti
Utilizzare gli agenti umettanti per favorire la distribuzione dell’acqua evitando pericolosi ristagni.
In questo periodo consigliamo
Aquatrols Firmway, agente umettante di ultima generazione che evita il ristagno idrico e favorisce la distribuzione dell’acqua negli strati di terreno occupati dall’apparato radicale
Aquatrols Dispatch Sprayable, favorisce l’infiltrazione dell’acqua nel terreno e l’assimilazione degli elementi nutritivi da parte delle radici. Migliora inoltre le performances dei fungicidi.