Che cos’è il feltro?
Il feltro è una parte organica indecomposta prodotta dal prato che si trova tra la superficie del terreno e la parte aerea (le foglie) del tappeto erboso. Questa parte indecomposta è molto dannosa per la salute del prato. Prima di tutto limita molto l’assorbimento dell’acqua d’irrigazione (o dell’acqua piovana) nel terreno e limita anche l’assimilazione dei nutrienti quindi di tutti i concimi che si distribuiscono sul prato.
Perché il feltro è la “casa perfetta” per le malattie fungine?
La maggior parte delle patologie fungine, quando non hanno la condizione per svilupparsi, rimangono “nascoste” dentro a questa parte organica indecomposta (feltro). Quì trovano un luogo riparato per superare i momenti difficili per poi ricomparire appena le condizioni atmosferiche tornano favorevoli al loro sviluppo. Ecco perché spesso sembra di non riuscire mai a liberarsene davvero, ed ecco perché è importantissimo eliminare il feltro dal nostro tappeto erboso.
Come eliminare il feltro
Per quanto riguarda i giardini residenziali, Il feltro si può eliminare principalmente programmando un’arieggiatura all’anno. L’arieggiatura è un’operazione meccanica che può essere fatta in vari modi. Per le piccole aree con un rastrello (esistono in vendita dei rastrelli dedicati a questa operazione). Per aree più estese esistono dei macchinari chiamati “arieggiatori” che possono essere a molle o a lame, elettrici o a motore. L’operazione in qualsiasi caso (sia che utilizzate un rastrello o un arieggiatore) consiste nell’eliminare meccanicamente il feltro passando tra le foglie del prato.
Per quanto riguarda i manti erbosi sportivi (per esempio i campi da golf in cui, per le varietà utilizzate e gli elevati stress a cui sono sottoposti, è difficile da eliminare nella zona radicale) oltre alle operazioni di arieggiatura, si possono utilizzare anche dei prodotti speciali (come TourTurf ETD – Enzyme Thatch Degrader) che degradano in maniera naturale il feltro e lo trasformano in nutrienti, glucidi e humus.
Quando fare l’arieggiatura per eliminare il feltro?
L’arieggiatura va sicuramente fatta in periodi in cui il prato va incontro a meno stress, quindi la Primavera o l’Autunno. In questi periodi di ripresa vegetativa è più facile intervenire senza creare danni che durino troppo tempo nel tappeto erboso.
L’arieggiatura infatti è un’operazione meccanica che serve ad eliminare il feltro ma distrugge anche una buona parte delle foglie del prato. E’ un’operazione stressante che crea delle ferite e apre anche molti spazi per l’insediamento delle infestanti se non si interviene subito con una trasemina e una concimazione. Per questo motivo, per quanto riguarda i giardini residenziali, consigliamo di non programmare più di un’arieggiatura all’anno e scegliere se eseguirla in Primavera o in Autunno. E’ un’operazione che tuttavia è necessaria per evitare di accumulare troppo feltro (che significa dare una casa alle patologie fungine e indebolire il prato) che inoltre diventerà sempre più difficile da eliminare con operazioni più invasive e stressanti per voi e per il prato.