ATTAIN è un composto liquido di matrice organica specifico per tappeti erbosi che nasce dalla tecnologia AQUAVITAᵀᴹ sviluppata da AQUATROLS.
ATTAIN rappresenta il futuro della nutrizione organica; la tecnologia AQUAVITAᵀᴹ. Consente di ottenere un complesso di composti organici e metaboliti partendo da letame bovino. Il letame bovino viene poi raffinato facendolo fermentare e lo sottopone a sofisticati processi di bioestrazione ed osmosi inversa.
Il risultato è un prodotto limpido, concentrato, che non emette odore e che contiene oltre 500 elementi organici che assicurano ottime performance su tutti i tipi di tappeto erboso e tra questi, analizzando il composto tramite spettrometria di massa, si osserva la presenza di ben 15 AMMINOACIDI (arginina, acido aspartico, acido y-amminobutirrico, glutammina, glicina, ecc.), 11 ACIDI ORGANICI (compresi acido citrico, acido ossalico, acido maleico, acido tartarico), ACIDI FULVICI e ACIDI UMICI.
Inoltre il particolare procedimento di bioestrazione previsto dalla tecnologia AQUAVITAᵀᴹ consente di “catturare” molti più metaboliti secondari di funghi e batteri rispetto ai normali procedimenti chimici.
Questi metaboliti secondari sono anch’essi elementi chiave di ATTAIN e offrono importanti benefici al tappeto erboso.
Metaboliti secondari presenti in ATTAIN
Tioli
- Aumentano la tolleranza agli stress abiotici
- Aumentano la tolleranza ai metalli pesanti
- Stimolano la crescita dell’apparato radicale
Alleni
Aumentano la resistenza del tappeto erboso ad alcuni patogeni
Ammidi
Promuovono lo sviluppo radicale
Ammine Alifatiche Primarie
Promuovono la sintesi delle proteine
Acidi Carbossilici
Promuovono la biodisponibilità degli elementi nutritivi
Gruppi Fenolici
- Aumentano la difesa dai patogeni
- Forniscono supporto meccanico
La formulazione finale di ATTAIN, prevede oltre al 50% di bioestratto di letame maturo ed il 5% da bioestratto da alghe ottenuti entrambi con tecnologia AQUAVITAᵀᴹ, il 5% di agente umettante, l’8% di Azoto e per il 3% di Ferro
La particolare composizione di ATTAIN migliora la struttura del terreno e la capacità di ritenzione idrica del suolo. Per questo massimizza la disponibilità degli elementi nutritivi già presenti nel suolo. Stimola infatti l’attività dei microorganismi del terreno e una crescita vigorosa delle radici.
La presenza del bioestratto organico da alghe garantisce una maggior tolleranza agli stress abiotici quale tolleranza alla siccità, alla salinità, al freddo ed al caldo.