L’estate mette a dura prova i nostri tappeti erbosi. Il caldo estremo, la siccità e gli attacchi fungini possono compromettere la sua qualità. Settembre e Ottobre sono i mesi ideali per rigenerare al meglio il tappeto erboso. Sfruttando le temperature notturne più miti è favorita la ripresa vegetativa dell’erba con la formazione in quantità di nuovi germogli e approfondimento degli apparati radicali. Risultavano molto stressati dai caldi estivi. Può capitare quindi che sia necessario effettuare dei rinfoltimenti della vegetazione con delle trasemine.
Ripresa vegetativa: quale miscela usare?
Anche se in linea generale la Festuca Arundinacea non ha le veloci caratteristiche di aggressività tipiche del Lolium Perenne. In caso di semina o trasemina, con le ottime temperature del terreno nel mese di Settembre è possibile traseminare i tappeti erbosi a base di Festuca Arundinacea con la stessa specie. Utilizzare invece il Lolium Perenne per trasemine su prati a foglia fine.
Sarà possibile quindi utilizzare Blue Country o Light Riviera per trasemine su tappeti erbosi diradati a base di Festuca Arundinacea. Usare invece Blue Club, Blue Overseeding, Easy Speedy o Light Garden per trasemine su tappeti erbosi diradati a base di Lolium Perenne, Poa pratense e Festuca Rubra.
Se invece le trasemine su tappeti erbosi a base di Festuca Arundinacea saranno effettuate nel mese di Ottobre, sarà necessario utilizzare miscele a base di Lolium Perenne. Questo perchè permette una rapida chiusura del manto erboso anche con temperature dell’aria e del suolo più fredde. Impedisce quindi lo sviluppo delle infestanti autunno – primaverili prossime alla germinazione con l’imminente cambio di stagione.
Consigli preziosi per la trasemina
Durante la ripresa vegetativa la trasemina deve sempre essere eseguita dopo un taglio basso, un leggero verticut incrociato e coperta preferibilmente con 2-3 mm di sabbia silicea o terriccio specifico per tappeti erbosi.
In caso di terreni poveri di sostanza organica, stanchi e compattati è necessario apportare Humus stabile intervenendo con i prodotti GroPower. Per una corretta emergenza delle giovani plantule è necessario apportare fertilizzanti specifici con un’alta titolazione di fosforo. Per esempio Starter 16-22-10 della linea NatureLab o Newlife 17-22-10 della linea Turfeed Pro.
Dopo circa 4 settimane dalla semina sarà necessario intervenire con una fertilizzazione di supporto utilizzando titolazioni studiate per una corretta spinta vegetativa come per esempio Speedball 24-5-10, Magic 25-0-15, Growth 19-5-10 e Golden Golf 22-5-8.