Il GroPower Premium Green Iron è uno dei prodotti che meglio rispecchia la voglia e la capacità di Tempoverde di proporre sempre prodotti innovativi in grado di affrontare e risolvere problematiche specifiche grazie alla propria valenza tecnica.
Si tratta di un fertilizzante microgranulare. Al suo interno trovate tutti i microelementi necessari alla corretta nutrizione della pianta ed in particolare un’alta dose di ferro (40%) . Ha un importante effetto preventivo sia rispetto alla proliferazione di infestanti come il muschio che all’insorgere di fisiopatie vegetali come la clorosi.
La funzione dei microelementi nella nutrizione delle piante
Come ben noto tra gli elementi più importanti ci sono l’azoto il fosforo ed il potassio che vengono definiti macroelementi. Intervengono direttamente nella crescita del vegetale, nella formazione delle sue strutture fotosintetizzanti (foglie, fusti) e nel costituire le parti assorbenti e di riserva (radici, corona, rizomi, stoloni). La presenza di microelementi dosati in modo opportuno nel substrato, consente il corretto assorbimento dei nutrienti fondamentali (N,P,K) rendendo così efficiente la crescita del vegetale. Parliamo dunque della legge di Liebig che ha dimostrato che la sola carenza di un microelemento nel suolo causa una crescita stentata nel vegetale con conseguenti fisiopatie.
Le funzioni del GroPower Premium Green Iron sono:
Nutrizionale. Riequilibra i microelementi e migliora i risultati delle nostre concimazioni di routine massimizzando l’assorbimento dei nutrienti. Rende quindi più efficaci i nostri sforzi!
Preventiva. La forte capacità di acidificare il terreno, dovuta alla presenza di un’alta percentuale di ferro, ostacola lo sviluppo delle spore del muschio e ostacola la sua proliferazione nel prato.
Estetica. Il Ferro presente dona un’intensa e duratura colorazione stimolando la fotosintesi.
È a questo punto importante sottolineare che il GroPower Premium Green Iron è formulato in modo da non causare nel modo più assoluto ustioni al tappeto erboso. E’ formulato in modo da evitare macchie sui manufatti e su laterizi. La speciale formulazione di questo prodotto sta nel fatto che i granuli sono inglobati da una pellicola di acidi umici. La liberazione dei microelementi (ferro in primis) risulta controllata dall’azione della microfauna e della microflora. Queste la rendono graduale nel prato e la rendono nulla ove i microorganismi sono assenti (laterizi per esempio). È proprio per questo motivo che il prodotto non ustiona l’erba e non macchia le pietre!