Lenta cessione e rilascio programmato. Tempoverde, nel suo programma di nutrizione dei tappeti erbosi, ha scelto di assecondare sempre le necessità fisiologiche delle piante e le caratteristiche pedoclimatiche dell’ambiente.
Ecco perché si trovano 2 differenti tipologie di rilascio (lenta cessione e rilascio controllato) all’interno dei fertilizzanti granulari TurFeed Pro e Nature Lab
- La metilenurea è una molecola formata da più o meno lunghe catene di urea. La liberazione (cessione) dell’Azoto disponibile per la pianta avviene in relazione alla presenza di attività microbica nel terreno. Avviene quindi in maniera indiretta anche delle temperature. Possiede la caratteristica di essere un processo reversibile . Quando non si sviluppano i presupposti adatti alla liberazione, il processo si arresta, senza perdersi. Riprende non appena si verificano nuovamente le condizioni favorevoli all’attività microbica. Per questo la sua forma risulta utile nei periodi primaverili, estivi ed autunnali.
- La ricopertura di granuli di urea con pellicole autorizzate, semipermeabili e biodegradabili rappresenta la forma di rilascio programmato utilizzata da Tempoverde come seconda possibilità di frazionamento nel tempo della frazione azotata. L’elemento determinante per il rilascio è l’acqua. Per questo motivo l’impiego del ricoperto risulta utile in autunno, inverno e primavera.
Tempoverde è la prosecuzione per conferimento della Gaude A. Sementi, fondata nel 1983. Fin da questa data l’indirizzo aziendale si è distinto per la ricerca di soluzioni tecniche ed innovative nella creazione e manutenzione dei tappeti erbosi.
Il coinvolgimento diretto nella filiera produttiva inizia con rapporti di partnership diretta con le Aziende Americane Turfseed Inc. e Tee2Green Corp.
Ad un rapporto iniziale di distributore nazionale fa seguito quello di rappresentanza per i paesi centro-europei, poi ancora di partenariato in Turf-Seed Europe Limited ed infine di vera e propria partecipazione azionaria nella stessa società americana.
Con Tee2Green Corp. l’iniziale rappresentanza nazionale si evolve in una vera e propria agenzia generale per tutti i paesi europei, del Nord Africa e del Medio Oriente.